LOCANDA LOU PITAVIN - CUCINA
Siamo a 1300 metri di altitudine, nel cuore della Valle Maira, angolo integro tra le montagne cuneesi, una tra le vallate più suggestive del Piemonte dove si parla l’occitano, lingua minoritaria delle aree alpine. Ci troviamo in un mondo incontaminato, qui gli amanti delle escursioni e delle passeggiate non devono far altro che uscire e seguire uno dei tracciati dei “Percorsi occitani”, rete di sentieristica che attraversa la Valle. Siamo in un territorio in cui il radicamento alle tradizioni e alla vita montana è gelosamente custodito: questa abitazione che risale al 1600 ha preservato la semplicità e il calore del clima famigliare.
La gestione è fatta da Marco e Valeria che con i loro due bambini Margherita e Martino vivono la casa insieme agli ospiti L’originaria struttura, composta da fienili e stalle, è stata recuperata per creare una piccola locanda. L’armonia con il paesaggio e la ricerca di autenticità creano un legame tra natura e cultura. I lavori si sono succeduti nel corso degli anni, alla prima ristrutturazione del 2000 è seguito un ulteriore ampliamento nel 2012 realizzato seguendo le regole della bioedilizia come da protocollo Clima Hotel che verte sul principio dell’efficienza delle risorse, e nel rispetto della tradizione architettonica del posto che si basa essenzialmente su legni e pietre.
Oggi la locanda, romantico hotel immerso tra boschi e radure, ha 10 camere e due stanze rifugio. Su ogni dettaglio è stata posta particolare attenzione, tutte le stanze sono state accuratamente arredate recuperando materiali antichi e decorate con mobili e oggetti tipici dell’artigianato alpino. A regalare ulteriore fascino le pareti sono state rivestite di legno non trattato di larice e cirmolo, essenza quest’ultima che emana un profumo in grado di favorire il benessere e il relax, abbassando il battito cardiaco. Gli intonaci sono in argilla naturale semplicemente impastata con acqua. Particolare attenzione alle tradizioni viene posta in cucina, dove ampio spazio ha il territorio con prodotti a chilometro zero e biologici, adoperati sapientemente recuperando le vecchie ricette delle nonne riviste in chiave moderna, proponendo piatti buoni come nelle case occitane di una volta.
“Lou Pitavin” è un luogo magico, un nido caldo e ospitale dove rifugiarsi e lasciar volare i pensieri, tra il gorgogliare dei ruscelli, il bisbiglio dei merli, il lontano abbaiare di un cane, in questa isolata locanda, dall’atmosfera accogliente, affacciata sulla montagna verdegginte, su una dolce balconata naturale punteggiata di fiori. Qui la fatica ed il coraggio del vivere in montagna si esprimono nel mantenere vive le tradizioni, le storie ed i sapori di un territorio che disarma per la sua autenticità.
© Fabrizio Polla Mattiot